Concerto di Natale 2010

Scarica la locandina

 

Mercoledi 15 Dicembre 2010 ore 21,00
Parrocchia San Francesco d'Assisi al Fopponino
Via Paolo Giovio, 41 Milano - MM1 (Conciliazione) - Linea 29/30

ingresso libero

 

La musica di Don Stefano Varnavà rivive nei gruppi vocali e nel coro parrocchiale che a lui si ispirano:

Il Gruppo vocale Le Voci di Don Stefano Varnava’ è di recentissima costituzione ma di lunga esperienza musicale. E’ stato infatti formalmente fondato nel giugno del 2009, a pochi mesi dalla inattesa scomparsa di un noto sacerdote diocesano, Don Stefano Varnavà, al quale fa riferimento in tutta la sua ispirata figura. Molto noto come grande musicista e compositore di musica religioso-liturgica, lo ricordiamo come artista completo e maestro di vita senza pari per tutti coloro che lo hanno incontrato e che hanno beneficiato del suo illuminato aiuto per il loro cammino spirituale.
Da artista sacerdote attento e profondo qual’era, Don Stefano ha lasciato una grande eredità fatta di testi, musiche e trascrizioni nei quali è sempre soprattutto l’amore e il rispetto per il Signore la fonte e la base della sua inesauribile ispirazione. Non si poteva dunque lasciar cadere questo suo immenso patrimonio che ora più che mai rivive attraverso questo nuovo gruppo, Le Voci di Don Stefano Varnavà. Un gruppo che si sente erede morale di tanta grazia musicale, un gruppo che gli ha voluto bene e che, per gratitudine a Dio e a lui, desidera ora portare avanti quella sua musica capace di insegnare ad amare meglio il Signore, attraverso le note, le parole e i gesti di uno vero strumento di Dio.

Il Gruppo si fonda così sulla roccia dell'amicizia profonda che ha legato noi a lui e che ci lega tra di noi che abbiamo condiviso anni di attività musicale nel Coro parrocchiale da lui diretto in San Francesco d’Assisi al Fopponino di Milano, dove Don Stefano era residente e offriva il suo servizio continuo alla parrocchia. Ed è questo spirito di amicizia e di condivisione che diventa guida del coro stesso, concretizzandosi nell’affiatamento e nella sintonia tra persone unite da una stessa fede e da uno stesso intento. Scopo del Gruppo è in particolare quello di riproporre e ridiffondere i canti liturgici che Don Stefano Varnavà ha composto per l'animazione della S. Messa e che ebbero il massimo della fioritura negli anni '70, canti per i quali è tuttora noto tra organisti e compositori di musica liturgica ma anche tra animatori parrocchiali e fedeli dell'assemblea.

Il gruppo vocale I Magister Cantôr è di lunga esperienza musicale. E’ stato infatti formato, con altro nome, da un noto sacerdote diocesano, Don Stefano Varnavà, con il quale per anni ha portato alla luce l’amore per le origini e la tradizione milanese. Avendo perso di recente il suo "Magister", scomparso inaspettatamente il 19 marzo 2009, il gruppo ha assunto questo nome in memoria del suo fondatore, al quale fa riferimento in tutta la sua ispirata figura. Molto noto come grande musicista e compositore di musica religioso-liturgica, lo ricorda come artista completo e maestro di vita senza pari per tutti coloro che lo hanno incontrato e che hanno beneficiato del suo illuminato aiuto per il loro cammino spirituale. Da artista sacerdote attento e profondo qual era, Don Stefano ha lasciato una grande eredità fatta di testi, musiche e trascrizioni, tra i quali anche canti in “lingua” milanese, come lui stesso amava specificare. La cura per la ricerca delle nostre origini e il desiderio di preservarle emergono nelle sue trascrizioni della nostra musica popolare ma anche e soprattutto nelle sue “Preghiere in milanese”, grazie alla collaborazione con Attilio Boggiali che ne ha tradotto i testi, dove la composizione musicale risulta di grande suggestione sia per il raccoglimento personale sia per l’animazione della S. Messa.

Il Coro Don Stefano Varnavà della parrocchia San Francesco d’Assisi al Fopponino ha una lunga esperienza musicale; presente da sempre come coro liturgico per l’animazione soprattutto delle celebrazioni festive della parrocchia, oltre che in occasione dei grandi eventi di carattere spirituale, dal 1977 è stato diretto da Don Stefano Varnavà, sacerdote diocesano molto noto come musicista compositore di musica religiosa e liturgica, che lo ha guidato con tutta la sua attitudine educativa oltre che con la capacità musicale del grande artista quale egli era. Dalla sua inattesa scomparsa, il 19 marzo 2009, il coro ha continuato con impegno costante, assumendone il nome nel desiderio di rendere omaggio al suo Direttore, artista completo e maestro di vita senza pari per tutti coloro che lo hanno incontrato e che hanno beneficiato del suo illuminato aiuto per il loro cammino spirituale.

Il coro vanta un repertorio vastissimo, che raccoglie testi, musiche e trascrizioni frutto del genio creativo di Don Stefano ma anche della sua continua ricerca a livello internazionale di canti di ogni genere, vecchi e nuovi, colti e popolari, che egli sapeva tradurre e armonizzare nel rispetto delle estensioni vocali dei componenti del coro, valorizzandone anzi le possibilità. Da qualche mese il Coro è diretto da Michele Schieppati che si è reso disponibile a raccogliere questa eredità, per ritrovare nuovi stimoli continuando nel cammino fin qui svolto e per portare avanti l’opera di diffusione delle musiche di Don Stefano Varnavà non solo nell’ambito liturgico ma anche in quello concertistico.

 

[ Home | Cosa fa | Chi è | Cosa diceSussidiI Gruppi musicaliSchola Cantorum ]